Le Orazioni di Cicerone

Generi: Reading, Musicale

Soprano: Jihee Kim

Cicerone è il più celebre oratore romano, e le sue Orazioni in particolare sono un patrimonio che non finisce mai di esaurirsi.
Ma se Cicerone vivesse oggi, cosa direbbe nelle sue orazioni? E’ così lontana la società dell’antica Roma dalla nostra? E se la bistrattata moglie Terenzia fosse stata una cantante che lo disturbava mentre scriveva e preparava i suoi discorsi?
Abbiamo provato a rispondere a queste domande con un adattamento delle Orazioni tra il serio e il faceto, modernizzando (ma neanche troppo) il linguaggio, snellendo la mole di parole e lasciando Terenzia libera di cantare tra un’Orazione e l’altra, per “ricreare lo spirito” come direbbe Cicerone stesso.

I testi presentati contengono estratti dalle orazioni Pro Roscio Amerino, Prima Catilinaria, Pro Archia Poeta e Pro Milone, quattro delle più celebri Orazioni di Cicerone, adattate ma più che mai attuali, affiancate dalla incantevole voce di Jihee Kim, Soprano del Metropolitan Opera House di New York, nei panni di Terenzia.

Uno spettacolo classico e divertente, un vero e proprio ‘One-man Show’ ante litteram, accompagnato da celebri arie di opera lirica, che punta a divertire lo spettatore ma anche a fargli rivivere l’ atmosfera e il sistema politico-giuridico di una antica Roma molto più vicina a noi di quello che immaginiamo.

Le Orazioni di Cicerone